Armando Castro (1945-2020)
Si sono svolti ieri a Pisa, con la massima presenza possibile alla luce delle norme Covid e con amici da Livorno, i funerali di Armando Castro zl, mancato sabato scorso a Firenze.
Costante e assai intensa è stata la sua attività anche nel mondo ebraico, per anni condotta in parallelo alla madre Maria zl, impegnata nell’ADEI, nelle attività comunitarie e quale testimone della Shoah, tema quest’ultimo al quale Armando Castro ha dedicato grande attenzione e che sentiva in maniera particolare.
Uomo di vasta cultura e apertura mentale, ha coniugato come pochi la propria provenienza ashkenazita con la realtà italiana e quella, in particolare a Livorno e Pisa (frequentando assai anche la comunità labronica), sefardita.
Sognatore ma con i piedi ben piantati in terra, non ha lesinato energie ai tanti progetti che ha seguito o comunque tentato di realizzare, sia da semplice iscritto sia quando ha assolto, con grande impegno, il ruolo di Presidente della Comunità di Pisa rafforzando, in collaborazione con i consiglieri dell’epoca, il lavoro iniziato dai suoi predecessori e ridando vita a tante attività. A quel periodo, ad esempio, risale l’inizio del “Festival Nessiah”, vero e proprio fiore all’occhiello
della Comunità pisana.
Vasto anche il suo contributo alle realtà associative ebraiche. Il suo nome figura tra i fondatori del Benè Berith toscano, intitolato al Rabbino Isidoro Kahn, che lo lo ha ricordato domenica nel corso di una partecipata diretta on line.
Molti i ricordi, anche di ordine personale, per questa figura tanto determinata quanto aperta verso il prossimo e delicata nei modi di fare e di porsi, capace di recarsi, solo per citare un episodio, negli ospedali pisani per portare candele e vino per lo Shabbath, quando sapeva di qualche ricoverato proveniente da fuori città.
I suoi meriti certamente lo accompagnano in questo viaggio verso quella “regione superiore”, come il grande Rav Samuele Colombozl, nei suoi scritti, ha definito la nuova vita nel mondo futuro.
Alla famiglia sincere condoglianze.
המקום ינחם אתכם בתוך שאר אבלי ציון וירושלים
Gadi Polacco