Musica ebraica, un incontro
fra tradizione e modernità
Tra le iniziative che a Roma hanno caratterizzato la festa ebraica di Chanukkah appena conclusa la serata musicale animata da Progetto Davka, gruppo diretto da Maurizio Di Veroli esibitosi nell’occasione presso la biblioteca Laurentina in un concerto interamente online, sponsorizzato dal circuito bibliotecario del Comune, dal titolo “La Cantica del mare. Melodie ebraiche sulle coste del Mediterraneo”.
Un’iniziativa della direttrice Alessandra Benedetti, da tempo attiva sul tema dell’interculturalità e delle tradizioni ebraiche. Progetto Davka è stato scelto, spiega Di Veroli, “per il suo attento lavoro di recupero e valorizzazione del patrimonio musicale ebraico”.
Il concerto, che ha preso il via dopo l’accensione della Chanukkiah e ha avuto un vasto seguito, si è articolato in un viaggio virtuale illustrato con su una serie di brani delle varie tradizioni ebraiche riarrangiati con ritmi moderni (reggae, jazz, blues) grazie alla collaborazione tra Di Veroli e i musicisti Luana Mariani e Alessandro Cerri che curano gli arrangiamenti e che, per l’occasione, li hanno resi funzionali malgrado le restrizioni e l’assenza di alcuni strumentisti della band.
(20 dicembre 2020)