Mantova Hub, nuove risorse
per concludere il progetto
Sei milioni e mezzo di euro. È la cifra accordata dallo Stato per consentire l’attivazione di alcuni specifici interventi nell’area dell’antico cimitero ebraico di Mantova, al centro in questi anni del progetto di rigenerazione urbana Mantova Hub.
Un progetto sul quale, come spesso vi abbiamo raccontato su questi notiziari, costante è stato e continua ad essere il confronto tra l’amministrazione comunale e le istituzioni dell’ebraismo italiano. E ciò al fine non solo di valorizzare l’antica presenza, ma anche l’osservanza scrupolosa, in ogni fase dei lavori, dei limiti imposti in tal senso dalla Halakhah, la Legge ebraica. Diverse al riguardo le criticità emerse e che ora potranno essere più facilmente superate.
L’erogazione, si legge in Gazzetta Ufficiale, ha come obiettivo quello di “consentire la prosecuzione dei lavori del progetto Mantova Hub nell’anno 2021, assicurando la valorizzazione del territorio interessato dal progetto esecutivo e l’eliminazione delle interferenze del medesimo progetto con opere, edifici o luoghi di interesse sociale, culturale, storico o religioso”. Il responsabile unico del procedimento, viene poi specificato, “è autorizzato ad apportare le necessarie modifiche al contratto stipulato, nel rispetto dei documenti di gara e delle direttive dell’Unione europea in materia di contratti pubblici”. Grande la soddisfazione del sindaco Mattia Palazzi: “Da un problema molto complesso è nata una nuova opportunità e adesso con queste risorse riparte anche quella parte di progetto, l’unica rallentata”.
(3 gennaio 2021)