Memorie di famiglia,
i giovani raccontano

Giunto alla decima edizione, “Memorie di famiglia” vede da molti anni i giovani protagonisti del ricordo. A loro il compito di tramandare le storie dei nonni attraverso la lettura di testimonianze scritte da parte di chi ha vissuto gli anni delle persecuzioni razziali e della guerra.
Organizzata dal Centro Ebraico Il Pitigliani, l’edizione 2021 si è svolta in una forma esclusivamente online, a distanza, con la voce di 23 lettori.
A spiccare un’interpretazione speciale, quella dell’attore Pierfrancesco Favino, che ha ricordato l’ex Presidente UCEI Renzo Gattegna da poco scomparso leggendo un brano tratto dalla raccolta “Luce” (ed. Studium) curata da Francesca Romana De’ Angelis. La commovente testimonianza nel ricordo di quando, bambino ebreo, vide sfilare le forze alleate nella Roma appena liberata dal nazifascismo.
“I soldati che quel giorno sfilarono per le vie di Roma – scriveva Gattegna – furono protagonisti e testimoni non solo di una pagina importante della storia, ma del ritorno di quella civiltà che le dittature avevano tentato di distruggere. ‘L’inverno è finito’, aveva detto mia madre indossando il cappellino di paglia. L’inverno era finito davvero quel 4 giugno del 1944. Il mio primo giorno di luce”.

Clicca qui per rivedere Memorie di famiglia

(Nell’immagine l’intervento di Bruno Sed, presidente del Pitigliani)