Le nuove proposte Rai
Memoria viva,
l’impegno dei giovani

Segreti, un passato nascosto e una misteriosa lettera. “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma” di Giulio Base racconta la storia della Shoah attraverso la ricerca della verità da parte di un gruppo di ragazzi. Una strada innovativa di racconto che vuole coinvolgere proprio le nuove generazioni, trasferendo alle loro coscienze e riflessioni.
Prodotto da Altre Storie e Clipper Media con Rai Cinema, il film (che ha il patrocinio della Comunità ebraica di Roma e nasce da un’idea di Israel Cesare Moscati, recentemente scomparso) è già disponibile su RaiPlay e andrà in onda su Rai 1 il 6 febbraio alle 22.50.
Tra le nuove proposte Rai sul tema della Memoria anche la docufiction “Questo è un uomo”, in onda alle 22.45 del 30 gennaio su Rai 1, che ricostruisce i momenti salienti della vita di Primo Levi, dalla deportazione fino agli ultimi anni della vita, toccando i temi fondamentali che hanno caratterizzato la sua biografia e la sua opera. “Questo è un uomo” è una produzione Red Film in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Marco Turco. Numerose le testimonianze raccolte, che vanno ad affiancarsi a materiale di repertorio che contestualizza storicamente la vicenda biografica e ad alcune preziose interviste dello stesso Levi.

(29 gennaio 2021)