Nuovo governo,
trattativa aperta
Entro martedì il presidente della Camera dovrà tornare al Quirinale per riferire sull’esito degli incontri con i partiti. L’ipotesi di un ritorno al voto sembra sfumare ogni ora di più. Anche se la strada per un accordo è ancora impervia.
“Fico consulta, tensioni ma si tratta”, sottolinea il Corriere. Contratto di governo: questa, scrive Repubblica, “la condizione di Renzi”. Per La Stampa il Conte ter è possibile “solo con un patto di legislatura”.
Tema caldo resta anche la campagna di vaccinazione in atto. L’ex premier Romano Prodi, intervenendo sul Messaggero, loda le scelte di Israele e la sua capacità di muoversi “con un’intelligente strategia preventiva”.
Linda Laura Sabbadini, sulla Stampa, racconta l’emozione per la somministrazione alla suocera 90enne, fuggita dalla Libia dopo le violenze antiebraiche del 1967.
“Torniamo all’intesa con l’Iran. Poi si può trattare per ampliarla”. È quanto afferma Robert Malley, neo inviato Usa per l’Iran, in una intervista con il Corriere. La sua nomina, si legge, “era osteggiata dai ‘falchi’ che temono che il ritorno all’accordo stipulato con l’Iran nel 2015 e abbandonato da Trump danneggi la sicurezza di Israele e dei Paesi del Golfo”. In sostegno di Malley una lettera firmata da diverse personalità e associazioni in cui sono lodati “il suo equilibrio e la sua esperienza”.
Marjorie Taylor Greene, l’esponente repubblicana pro QAnon, sia espulsa dal Congresso Usa. La richiesta è stata presentata dal partito democratico.
Vari quotidiani ne ricordano oggi i deliri complottisti. Nel novembre del 2018, scrive La Stampa, Greene aveva ad esempio incoraggiato il sospetto “che gli incendi in California fossero stati provocati da un raggio laser spaziale, controllato dagli ebrei attraverso la famiglia Rothschild”.
Il Corriere intervista Benedetta Paravia, artista e conduttrice italiana residente negli Emirati Arabi Uniti. Si parla anche del suo impegno nel sociale. “Ogni volta che faccio operare in Italia un bambino palestinese – afferma Paravia – metto di mezzo una famiglia ebrea. Senza l’aiuto di Angelo ed Eleonora Sermoneta, una coppia d’imprenditori romani, non sarei riuscita a salvare un piccolo di Gaza che stava morendo per un tumore al fegato”.
Proseguono le iniziative di Memoria legate al 27 gennaio. Il Corriere Roma segnala un flash mob organizzato nel quartiere ebraico dall’ambasciata tedesca in Italia, che per l’occasione ha adottato la campagna #WeRemember del World Jewish Congress. Oggi a Milano appuntamento al Memoriale della Shoah. Ospite dell’iniziativa, racconta Repubblica, sarà la senatrice a vita Liliana Segre.
Gli extraterrestri sarebbero già tra noi. È la tesi sostenuta dallo scienziato israeliano (con cattedra ad Harvard) Avi Loeb. Ne parla il Messaggero.
Su Libero una recensione entusiastica al recente saggio Pio XII egli ebrei (ed. Rizzoli) di Johan Ickx: “Pio XII salvò migliaia di ebrei sotto gli occhi dei nazisti”.
Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
(31 gennaio 2021)