Il nodo del programma

Prosegue il lavoro di confronto con i partiti per il presidente della Camera Fico, che entro domani sarà al Quirinale per riferire sull’esito del mandato esplorativo assegnatogli dal Capo dello Stato. Oggi il maxi tavolo sui contenuti. “La prima prova è il programma”, titola il Corriere della sera. La figura di Conte, secondo Repubblica, resta in bilico. Ma il suo futuro non sarebbe l’unico tema di scontro. La “battaglia sul contratto” vede infatti divergenze su Mes, giustizia e 007. “Conte ter, ora si litiga sui ministri”, la scelta di prima pagina della Stampa. 

L’indifferenza è già violenza. Liliana Segre l’ha ricordato con un nuovo memorabile intervento al Memoriale della Shoah di Milano. Un appuntamento annuale imprescindibile per la senatrice a vita. Ricorda il Corriere: “Da lì, da quel luogo un tempo nascosto della Stazione Centrale, nel ventre della città, oggi diventato uno spazio di memoria e di dialogo, la testimone e senatrice a vita fu deportata il 30 gennaio 1944, a 13 anni, con suo padre Alberto e altre 603 persone”. L’iniziativa, organizzata insieme a Comunità ebraica e Comunità di Sant’Egidio, è stata dedicata al ricordo di Nedo Fiano.
 
Tra Biden e Netanyahu non ci sarebbe stata ancora nessuna telefonata. Lo scrive Il Fatto Quotidiano, segnalando come questa reciproca freddezza sia determinata dal diverso orientamento sull’Iran e la minaccia nucleare. “Tra Bibi e Biden è già divisione: colpa – si legge – di Teheran”.  

Decine di migliaia, in pieno lockdown, al funerale a Gerusalemme di un rabbino morto di Covid. Per La Stampa, che pubblica una fotonotizia, “il mondo haredi (ortodosso) ha lanciato una sfida al governo israeliano che sta per varare l’estensione del blocco del Paese di almeno una settimana, se non due”. 

Di haredi si parla anche in un articolo dedicato alle serie tv di maggior successo. Tra cui Shtisel, ormai un fenomeno planetario. “Vedere la prossima stagione – le parole del regista Alon Zingman – sarà come tornare a casa. Shtisel, secondo me, è qualcosa che ti abbraccia. Che ti fa sentire al sicuro”. 

Per festeggiare il pensionamento un dipendente della quarta municipalità di Napoli ha soffiato le candeline, in compagnia di una decina di persone, su una torta che recava impresso il volto di Mussolini. “Bufera nella municipalità”, titola tra gli altri Il Mattino. A denunciare l’accaduto il presidente della Federazione Italia-Israele Giuseppe Crimaldi.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(1 febbraio 2021)