Segnalibro -Educazione ebraica
al tempo dell’emancipazione
Ogni libro firmato da Lionella Viterbo, attenta studiosa dei segni del passato e colonna portante della Comunità ebraica fiorentina, è una garanzia. Di accuratezza storica nella ricostruzione, ma anche di piacevole e scorrevole lettura. Non fa eccezione il suo ultimo lavoro, Uno sguardo al mondo ebraico dell’Ottocento. Come educare i figli negli anni dell’emancipazione, curato assieme a Caterina Del Vivo per l’editore Angelo Pontecorboli.
Un libro importante, segnato da un viaggio nelle memorie di famiglia e da una incursione nella stampa ebraica del tempo. L’osservatorio ideale dal quale partire per provare a raccontare opportunità e sfide di un passaggio epocale. Il secolo che per gli ebrei italiani significò l’incontro con diritti e opportunità fino ad allora negati.
Ad inaugurare questo affascinante itinerario alcune lettere scritte dalla madre al bisnonno Costante Carpi e il carteggio relativo a un giovane Alberto Cantoni. Un libro intrigante e ben documentato, andato in stampa grazie anche a un contributo della Fondazione Ambron Castiglioni.
Nata a Firenze nel 1931, Lionella Viterbo è una ex insegnante e preside. Tra i suoi molti saggi Spigolando nell’archivio della Comunità ebraica di Firenze.
(10 febbraio 2021)