A Spielberg il Genesis 2021
“Nei suoi film valori ebraici
e impegno vivo di Memoria”

“L’importanza dell’identità e dell’appartenenza, la sfida di mantenere l’umanità in un mondo spietato, di prendersi cura dell’altro e di onorare l’obbligo morale di fare la cosa giusta: temi ebraici fondamentali, spesso presenti nei suoi film”.
È una delle motivazioni che hanno portato al conferimento del Premio Genesis per il 2021 al regista e produttore Steven Spielberg. Il prestigioso riconoscimento, noto anche come “il Nobel ebraico”, è stato assegnato a Spielberg per il suo impegno a difesa del valore della Memoria come patrimonio vivo “per la prevenzione contro la possibilità altri genocidi”. E ciò attraverso le trame dei suoi film, naturalmente, ma anche gli interventi pubblici e l’azione filantropica.
Tra le iniziative menzionate nella motivazione del Genesis l’istituzione della USC Shoah Foundation sull’onda del successo ottenuto da quello che è forse il suo capolavoro: Schindler’s List. In poco meno di trent’anni di lavoro oltre 55mila le interviste realizzate a Testimoni di 56 diversi Paesi.

(11 febbraio 2021)