Sorgente di vita – La sinagoga di Ostia Antica
Si apre con un percorso alla scoperta delle vestigia della sinagoga di Ostia Antica la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 14 febbraio.
Quello di Ostia Antica è il più antico edificio di culto ebraico in Italia, e tra i più antichi in Europa. Rinvenuto sessant’anni fa, nel 1961, è da poco riaperto dopo mesi di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria.
La sinagoga è situata all’interno di uno dei poli archeologici più grandi del Paese, ed è una importante testimonianza della presenza ebraica in età imperiale. Periodicamente nuovi ritrovamenti aiutano a ricomporre il quadro della società e della vita ebraica dell’epoca. Ne parlano il direttore del parco archeologico Alessandro D’Alessio e l’archeologo Fausto Zevi. Nel servizio, inoltre, l’intervista all’archeologa Maria Floriani Squarciapino, risalente all’epoca del ritrovamento, e il materiale di repertorio Rai dell’epoca.
Il servizio, dal titolo “Notizie dall’antichità”, è di Alessandra Di Marco e Piera Di Segni.
La puntata prosegue con un’intervista a Edith Bruck, scrittrice ebrea di origini ungheresi, da decenni in Italia, in occasione dell’uscita del suo recente romanzo autobiografico “Il pane perduto”. Dall’infanzia a Tiszabercel, il piccolo villaggio contadino dove è nata nel 1931, all’esperienza drammatica della deportazione ad Auschwitz e in altri campi, fino alla liberazione e alla ricerca di una nuova vita, prima in Israele e poi in Italia, la storia unica, di speranza e di riscatto, di una testimone da sempre impegnata nel preservare la memoria della Shoah.
Il servizio, dal titolo “Il pane perduto”, è di Marco Di Porto e Adriano Leoni.
La puntata prosegue con una servizio sul rapporto tra Dante e l’ebraismo, a settecento anni dalla morte del sommo poeta, al centro quest’anno di numerose iniziative e celebrazioni. Simbolo e icona della cultura italiana, Dante ha disseminato le sue opere, a partire dalla più famosa, la Divina Commedia, di citazioni bibliche e di interessanti riferimenti a ebrei, cultura e mistica ebraica. Frequentò inoltre alcuni rabbini e cabbalisti della sua epoca. Ne parlano l’ebraista e scrittore Vittorio Robiati Bendaud e il docente Enrico Castelli.
Il servizio, dal titolo “La commedia infinita”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 14 febbraio alle 8.10. Sarà replicata martedì 16 febbraio all’1.40 e domenica 21 febbraio all’1.30. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita