Gideon Meir (1947-2021)

Lutto nel mondo della diplomazia per la scomparsa di Gideon Meir, ambasciatore d’Israele in Italia dal 2006 al 2011.
Meir, che era nato a Gerusalemme nel 1947, era stato tra i protagonisti del negoziato di pace con l’Egitto. Dal suo ritorno in Israele dopo i cinque anni di missione a Roma era stato nominato a capo del dipartimento di pubblica diplomazia del ministero degli Esteri.
“Sono stati anni straordinari, assolutamente indimenticabili. Lascio un paese che mi ha dato tanto e che mi ha sempre fatto sentire a casa regalandomi emozioni, calore e stimoli” aveva detto l’ambasciatore, tracciando un bilancio dell’esperienza appena conclusasi in occasione di una grande festa svoltasi in suo onore all’Auditorium della Conciliazione nel gennaio del 2012.
Numerose le manifestazioni di cordoglio. “Gideon è stato il responsabile della formazione di decine di diplomatici. La mia più profonda vicinanza alla moglie Amira e ai figli” ha tra gli altri sottolineato il ministro degli Esteri Gadi Ashkenazi. “Il suo nome mi è stato menzionato più volte e in varie occasioni, anche a distanza di dieci anni dal termine del suo incarico a Roma. Un ambasciatore esemplare. Un fedele rappresentante dello Stato d’Israele nel mondo e in Italia in particolare”, ha affermato l’attuale ambasciatore Dror Eydar. A unirsi al cordoglio, con un messaggio ai familiari, anche l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

(16 febbraio 2021)