Da rav Chidà al rav Toaff,
Livorno ricorda i suoi Maestri

Come successe nel 2016, anche quest’anno si celebrerà il 21 febbraio la Hilulà dedicata a rav Chidà (o Hida) e organizzata a Livorno dal Benè Berith “Isidoro Kahn”, con il sostegno della Comunità ebraica locale.
L’evento si terrà dalle ore 10 italiane presso il cimitero ebraico livornese e verrà anche trasmesso in streaming a cura dello “Zaddikim Livorno Project”.
A guidarci in questo significativo appuntamento, che anche quest’anno verrà arricchito da notizie e aneddoti che accompagneranno la visita alle varie sepolture, saranno il rabbino capo di Livorno Avraham Dayan, la presidente del Benè Berith Ariela Cassuto, il presidente della Comunità ebraica Vittorio Mosseri e Gadi Polacco, mentore del Benè Berith. Si renderanno gli onori a Maestri del tenore del Chidà, rav Malachi Hacoen, rav Ashkenazi, rav Costa, rav Nunes Vais e molti altri tra i quali rav Samuele Colombo, rav Alfredo Shabbetai Toaff e suo figlio Elio. Fu alla presenza di questi ultimi che nel 1960 i resti di rav Childà vennero portati in Israele.
Chaim Yosef David Azulai (detto Chidà o Hida), nacque a Gerusalemme nel 1724 e fu allievo del Or HaHaïm HaKadosh e del RaShaSh. Scrisse numerosi libri tra cui lo Shem HaGedolim (ultimato nel 1774) e dopo esser stato grande rabbino in Egitto terminò la sua vita a Livorno, nel 1806.
Saremmo spinti nel credere che più si studia in profondità quel che un grande maestro ha compiuto nella propria vita terrena, più si rischia di addentrarsi in luoghi bui e sotterranei; ma al contrario, questa Hilulà sarà una giornata a contatto con la Luce che ognuno rappresenterà e potrà condividere.
Una giornata di grande intensità nella quale il visitare le tombe degli Zaddikim non è far loro un piacere ma al contrario è fare un piacere a noi stessi “affinché essi intercedano in nostro favore”.

Alan David Baumann

(Nell’immagine la traslazione dei resti del rav Azulai avvenuta nel 1960 alla presenza del rav Alfredo Shabbetai Toaff e di suo figlio rav Elio Toaff)

(17 febbraio 2021)