Alex Goren (1940-2021)

Profondo cordoglio, anche tra gli ebrei italiani, per la scomparsa di Alex Goren. Alex era nato a Bucarest in Romania il 18 febbraio 1940, ma era cresciuto a Milano e aveva frequentato la scuola ebraica di Via Eupili. Si era poi trasferito a studiare negli Stati Uniti, dove si laureò in economia alla Harvard University. La sua attività lo portò a Londra, poi a Tel Aviv, dove diresse la Mediteranean Car Agency contribuendo al successo delle auto Fiat in Israele, e infine a New York.
Uomo di profonda e vasta cultura, di saldi valori etici e democratici, bibliofilo appassionato, regalò la sua rara collezione di edizioni tipografiche contemporanee a tiratura limitata alla Columbia University. Il suo grande hobby era la cucina: persino il New York Times pubblicò una sua ricetta.
All’attività di lavoro alternò per tuta la vita quella filantropica, seguendo la Fondazione di famiglia nel realizzare importanti opere sociali, mediche e culturali in Israele e concentrandosi soprattutto sulla Ben Gurion University, per la quale fu dapprima presidente degli American Associates, e successivamente CEO del Board of Governors, svolgendo una straordinaria attività grazie alla quale gli fu conferita nel 2015 la laurea honoris causa.
Alex era fratello della nostra collaboratrice Viviana Kasam. La famiglia e gli amici lo ricordano come un uomo saggio, sempre disponibile, generoso e leale.
Sia il suo ricordo di benedizione.

(24 febbraio 2021)