L’evento organizzato dall’UCEI
Purim e il significato della maschera

Per quale motivo ci si maschera a Purim? Qual è il significato profondo di questa consuetudine? La domanda sembra banale, ma la risposta non è affatto scontata dato che nella Meghillà di Ester non viene detto nulla di esplicito a riguardo.
A confrontarsi su questi argomenti, con la conduzione di David Parenzo, saranno il rav Roberto Della Rocca, direttore dell’area Cultura UCEI, la regista teatrale Andrée Ruth Shammah e la psicoterapeuta Daniela Di Veroli. L’occasione sarà data dal talk zoom show “Corone & Maschere” in programma domani sera alle 21.15 sulla pagina Facebook e sulla webtv UCEI.
Non si parlerà però solo di maschere. Ma anche di ‘sorti’ (‘purim’) e di ‘corone’. Sottolinea al riguardo Parenzo: “Il Coronavirus ci obbliga a una vita mascherata, materialmente oramai da quasi un anno e le sorti del paese sembrano essere tutte nelle mani della ricerca scientifica. Si tratta della stessa ‘operosità’ usata da Ester e Mordechai per svelare il complotto?“.
Cosa si cela dietro le grandi decisioni e i decreti della Corte? E il popolo civile, che fine fa? Come possono cambiare le sue sorti? E infine, cosa rappresentano nella vita reale i personaggi di Purim?
Domande che ricordano l’attualità di un testo e di una ricorrenza, svelando quel che la Meghillà insegna ogni anno a ogni generazione.

(24 febbraio 2021)