Rossana Piattelli (1933 – 2021)

Profondo cordoglio, nell’ebraismo italiano, per la scomparsa di Rossana Piattelli. 
Moglie del rabbino Vittorio Della Rocca, che ci ha lasciati in gennaio, era madre di Jonatan e di Roberto, rabbino e direttore dell’area Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. 
Insieme sono stati una coppia formidabile, molto amata e presente nella vita della Comunità ebraica romana. Rossana è stata anche una stimatissima insegnante di lingua e cultura ebraica.
“Fin dal nome – ricordava il rav nella sua autobiografia – io e Rossana abbiamo deciso insieme tutto ciò che ha riguardato i nostri figli, la loro crescita ed educazione. Abbiamo cercato di inculcare loro il valore del rispetto, dell’amicizia, il senso profondo di appartenenza a una comunità, attenti a che riconoscessero l’importanza dello studio e delle buone letture, senza rinunciare a qualche svago. Attraverso i nostri figli, nel corso degli anni, ha potuto ulteriormente cementarsi l’affetto, la stima e il rispetto tra me e mia moglie, insieme alla capacità di condividere tanto i momenti felici quanto quelli difficili”.
Ai figli, ai nipoti e a tutti i loro cari il pensiero affettuoso della redazione. 
Sia il suo ricordo di benedizione.

(25 febbraio 2021)