Sorgente di Vita – L’Ancona ebraica
Si apre con un servizio su Ancona ebraica la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 28 febbraio.
Un percorso sulle tracce di una comunità radicata in città fin dal Basso Medioevo, caratterizzata dalla presenza di uno dei ghetti più grandi d’Italia, per secoli l’unico dello Stato Pontificio insieme a quello di Roma.
Un viaggio alla scoperta delle vie e dei vicoli dell’ex ghetto, delle due sinagoghe, una italiana e una sefardita, e dell’antico cimitero ebraico del Cardeto, a picco sul mare, guidati dalla presidente della comunità ebraica Manuela Russi e dal vicepresidente e consigliere UCEI Marco Ascoli Marchetti, autore di un divertente libro di racconti e aneddoti “Yiddish anconetano”. Un itinerario per conoscere anche le grandi personalità che hanno abitato o attraversato l’Ancona ebraica, raccontate nel libro “Il viaggio e l’ardimento” del saggista, scrittore e coordinatore del tribunale rabbinico del centro-nord Vittorio Robiati Bendaud.
Il servizio, dal titolo “Il ghetto e il mare”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto
La puntata prosegue con un servizio sulla rocca di Masada, in Israele. Nel deserto della Giudea, affacciata sul Mar Morto, è il punto più basso della terra, quattrocento metri sotto il livello del mare. Fu la città che lottò più a lungo contro il dominio romano: cadde nel 74 dell’era volgare dopo quattro anni di assedio, i mille ebrei rimasti preferirono morire pur di non consegnarsi alla schiavitù. Simbolo di resistenza ebraica e mito fondativo del primo sionismo, Masada è oggi un luogo di grande suggestione, raccontato in un libro appena pubblicato dall’archeologo Samuele Rocca, dal titolo “Mai più Masada cadrà”. Il servizio, dal titolo “Il racconto di Masada” e basato su un filmato di Sorgente di Vita realizzato nel 2010, è di Emanuele Ascarelli, Alessandra Di Marco, Piera Di Segni.
La puntata si chiude con un viaggio alla scoperta delle sinagoghe italiane: monumentali o nascoste, piccoli capolavori del barocco o di ispirazione neoclassica, disseminate in tutta la penisola, da Trieste a Trani, sono svelate nel libro “Sinagoghe italiane raccontate e disegnate”, del giornalista di Pagine Ebraiche Adam Smulevich e dell’illustratore Pierfranco Fabris.
Quaranta gioielli del patrimonio artistico del Paese, in cui sono conservati antichi e pregiati arredi, oggetti rituali, e gli armadi sacri, impreziositi di decorazioni, che contengono i rotoli della Torah, la legge ebraica. Le descrizioni del disegnatore e gli approfondimenti di Sandro Di Castro.
Il servizio, dal titolo “Sinagoghe illustrate”, è di Lucia Correale e Adriano Leoni.
La puntata di Sorgente di Vita andrà in onda su RAI DUE domenica 28 febbraio 2021 alle 8.05. Sarà replicata martedì 2 marzo alle 0.55, e domenica 7 marzo all’1.00. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.