Da Unorthodox a Golda Meir:
una nuova sfida per Shira Haas
Diventata una star internazionale nei panni di Esty, la giovane protagonista della serie tv “Unorthodox”, l’israeliana Shira Haas è tra le attrici più contese del momento. Venticinque anni appena, in lizza fino a poche ore fa per la vittoria di un Golden Globe, è attesa da una sfida di recitazione davvero affascinante: sarà infatti lei, riportano alcuni organi di stampa americani, a interpretare Golda Meir, figura simbolo dello Stato d’Israele, in una serie interamente incentrata sulla sua vita prodotta da Barbra Streisand.
La serie, basata sulla biografia Lioness: Golda Meir and the Nation of Israel scritta nel 2017 da Francine Klagsbrun, dovrebbe ripercorrere tutte le tappe più significative di un’esistenza straordinaria. Da Kiev dove era nata nel 1898, agli anni della formazione negli Stati Uniti, all’avventurosa emigrazione nella Palestina mandataria degli Anni Venti, alle molte esperienze di governo che hanno segnato la sua vita fino alla morte, avvenuta a Gerusalemme nel 1978. A partire naturalmente dall’incarico di Primo ministro, la prima donna nel suo Paese a raggiungere questa posizione, ricoperto dal ’69 al ’74.
Streisand non ha mai nascosto la sua ammirazione per la grande statista israeliana. Circola anche in rete una meravigliosa conversazione a distanza tra le due donne, in occasione di una serata celebrativa per i 30 anni dello Stato ebraico. Golda Meir sarebbe morta pochi mesi dopo.
(2 marzo 2021)