I Giusti e i segni della pandemia

Un appuntamento dedicato a ricordare e sostenere chi si batte per la democrazia, la tolleranza e la solidarietà. Così l’associazione per il Giardino dei Giusti di Milano presenta la nuova Giornata dei Giusti dell’Umanità. L’associazione, composta da Gariwo, Comune di Milano e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha scelto di dedicare questa edizione al “mondo segnato dal Covid”, con un evento organizzato per domani al Monte Stella di Milano. A intervenire in apertura di giornata, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Gariwo Gabriele Nissim e il vicepresidente dell’UCEI Giorgio Mortara. E saranno poi scoperte le targhe dedicate ai nuovi Giusti: Dag Hammarskjöld, segretario generale Onu e Nobel perla Pace; Carlo Urbani, medico e primo a identificare la Sars; Liu Xiaobo, attivista per i diritti umani in Cina assieme alla moglie Liu Xia; la giudice della Corte Suprema Usa Ruth Bader Ginsburg. “Nella Giornata dei Giusti abbiamo voluto indicare il legame indissolubile che esiste tra la difesa della democrazia e la prevenzione dei genocidi nel mondo”, ha spiegato il presidente di Gariwo Gabriele Nissim. “Non sono due mondi contrapposti, perché se la democrazia fiorisce e si allarga è più facile intervenire per porre rimedio all’indifferenza e a nuovi mali estremi”. In un momento di grandi incertezze e difficoltà, ha evidenziato il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé, servono dei modelli a cui potersi ispirare. “L’esempio di chi si è sacrificato per i diritti, la giustizia e la democrazia – ha evidenziato Bertolé – può diventare importante nel segnare la via da seguire ai più giovani, alle cittadine e ai cittadini di domani, ma anche a chi è già adulto. Le figure che quest’anno entrano nel Giardino dei Giusti rappresentano l’idea che la forza di una voce libera e la tenacia di un impegno senza condizioni possono superare ogni resistenza o oppressione”.
A partire dalle 9.30 sarà possibile seguire sul canale youtube di Gariwo la diretta streaming della Giornata dei Giusti. A dare una propria testimonianza personale e raccontare le nuove figure del Giardino, il figlio del medico Carlo Urbani, Luca, presente di persona alla cerimonia; il presidente esecutivo della Fondazione Dag Hammarskjöld, Henrik Hammargren, e il nipote di Ruth Bader Ginsburg, Paul Spera. L’attivista cinese Liu Xia interverrà attraverso un videomessaggio.
La cerimonia prosegue nel pomeriggio con la consegna delle pergamene per i nuovi Giusti nel Giardino Virtuale “Giusti del Monte Stella” presso l’Anfiteatro Ulianova Radice. Un momento a cui prenderà parte anche la senatrice a vita Liliana Segre, che ritirerà la pergamena per il Giusto da lei proposto.