La nuova Haggadah illustrata
“Pesach, la festa delle domande”
“In italiano ci sono molte haggadot, una più interessante dell’altra, con infiniti commenti davvero profondi e di piacevole lettura, ma dopo decine e decine di sedarim in famiglia, più o meno con le stesse persone, si è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di inedito per attirare l’attenzione dei figli, ma anche e soprattutto dei parenti adulti che cercano in questa serata occasioni di riflessione e di studio”.
È nata così, racconta Dario Coen, l’idea di dar vita a una nuova edizione dell’Haggadah. Che accanto al testo tradizionale, in una ampia intervista, portasse il lettore a soffermarsi in modo diverso sui temi salienti della festa. Sulle domande e sulle sfide che questo appuntamento pone all’ebraismo da millenni.
L’Haggadah, appena mandata in stampa dall’editore Belforte, è animata dagli interrogativi dello stesso Coen e dalle risposte offerte, su temi che spaziano dall’identità alla conquista della libertà, dal rav Roberto Della Rocca e dallo psicoanalista Alberto Sonnino. Ad accompagnare le pagine del volume, che si apre con una introduzione del rav Riccardo Di Segni, le illustrazioni di Micol Nacamulli.
“Un bel lavoro che mette insieme riflessioni filosofiche, teologiche e halakhiche con la capacità artistica” ha sottolineato, nel corso di una presentazione svoltasi quest’oggi sul canale social UCEI, l’assessore alla Cultura dell’Unione David Meghnagi. Diverse le voci intervenute. Accanto agli autori e all’editore Guido Guastalla anche l’artista Tobia Ravà.
L’incontro è stata anche l’occasione per parlare di un altro progetto editoriale: un’Haggadah per bambini ideata dalla presidente nazionale Adei Wizo Susanna Sciaky e curata per suo conto da Giovanna Micaglio Ben Amozegh. Protagonista dell’opera è un simpatico criceto, che passo dopo passo spiega ai più piccoli le azioni da compiere durante il Seder. Un libro giocoso e stimolante. E che, come scrive rav Benedetto Carucci Viterbi nella presentazione, “invita alla ricerca in maniera semplice ed efficace”.
(Clicca qui per rivedere la presentazione sulla webtv UCEI)
(15 marzo 2021)