Ebraismo a tutto tondo

Sono andate in onda sulle pagine di Facebook appena due puntate, ma già si può dire che è un successone di audience, per la qualità di come si parla dell’ebraismo a tutto tondo. Stiamo parlando del talk show moderato da Nathania Zevi, giornalista del Tg3, che pone domande a Gheulla Canarutto Nemni, scrittrice e docente universitaria, in onda il martedì alle 19.30 sulle pagine personali delle due protagoniste.
L’idea del programma parte dai numerosi spunti offerti dal movie Shtisel in onda con la terza serie su Netflix. Le vicissitudini vissute dalla famiglia appartenente alla comunità ortodossa, che ha tenuto incollati tanti telespettatori nel mondo, suscitano tanto interesse e domande sulle modalità della vita religiosa ebraica. Così in diretta arrivano molteplici quesiti che la Zevi, con competenza e simpatia, porge all’attenzione della sua esperta interlocutrice. Che con una brillante capacità di sintesi risponde senza lasciare nessuno a bocca asciutta. Semplificando ma senza mai essere superficiale, affrontando anche temi esistenziali di non facile apprendimento.
Il sesso, l’omosessualità, l’importanza di tenere via la vita matrimoniale nel mondo ortodosso sono stati i i temi più gettonati nei primi incontri. Chissà se dal web ci sarà una trasposizione su qualche altro media, di questo fortunato format sicuramente riuscito, grazie alla intraprendenza e alla brillante performance delle due autrici.

Jonatan Della Rocca

(31 marzo 2021)