DafDaf aprile 2021
Guardare dentro, guardarci dentro
E se fossimo trasparenti? È così che si intitola il nuovo numero della rubrica filosofica di Sara Gomel, che parte da due libri – Giacomo di cristallo, di Gianni Rodari, e La bambina di vetro, di Beatrice Alemagna – per ragionare con i giovani lettori del numero di DafDaf in distribuzione in questi giorni su come sarebbe se tutti potessero guardarci dentro.
Scrive Sara: “Sia per Giacomo che per Gisèle la vita non era facile: nati diversi dagli altri, con una pelle così sottile e delicata, erano considerati dalla gente dei piccoli miracoli. Pensate che fuori dalle loro case si creava ogni giorno una fila lunghissima di persone curiose di vedere attraverso i due bambini di vetro. Diventare fenomeni da baraccone non piace a nessuno, ma c’era un altro spinoso problema: quando sei di vetro, tutti possono guardare dentro di te”.
Non solo, ma come ci sentiremmo se dentro di noi tutto fosse visibile, soprattutto in questo tempo difficile? Le nostre paure, la preoccupazione, i ricordi o l’antipatia per qualcuno… Se gli altri vedessero non solo le nostre case e le nostre vite, esposte in ogni incontro online come mai prima, ma anche i nostri pensieri?
Uno scenario non proprio rassicurante. Per cambiare argomento ci viene in soccorso Luisa Valenti, autrice come sempre della copertina del giornale ebraico dei bambini, nota ai lettori di DafDaf anche come SCC, la Strega Comanda Color. E Luisa questo mese parte convinta: “Se volete un animale da compagnia sensibile e affascinante scegliete un bruco”.
Già, grazie a una sua chiacchierata con un’amica libraia abbiamo ora tutte le informazioni necessarie ad allevare un bruco: all’inizio può essere utile un kit, che si può trovare già pronto e completo di tutto il necessario: “I kit di solito contengono delle uova, del mangime, alcuni contenitori e varie indicazioni… ma io suggerisco prima di tutto di documentarsi on line. Ci sono molti gruppi di appassionati ed esperti di lepidotteri, che danno ottimi consigli e soprattutto suggerisco di cominciare ad allevare bruchi quando la stagione diventa più tiepida, perché le uova hanno maggiore possibilità di schiusa”. Adesso è il momento giusto, in pratica.
E non pensate si tratti di animali banali: un bruco è un animale “Delicato, mangione, coraggiosissimo. Delicato perché ha tanti predatori naturali come la vespa delle crisalidi ed è soggetto a tante malattie. Mangione perché se fosse una persona avrebbe lo stomaco senza fondo, ma sarebbe biovegancrudista e l’unico rumore che fa è quello delle foglie fresche che a volte scrocchiano sotto le sue allenatissime mascelle. Coraggiosissimo perché affronta tantissimi cambiamenti radicali nella sua vita senza scomporsi e rinnovandosi sempre”.
Non siete convinti? In questo caso potete consolarvi con un cocktail. Anzi, con due: sono le ricette di nonna Claudia, che questo mese propone due bevande ovviamente analcoliche: la “Delizia all’acqua di rosa” e il “Cocco di nonna”.
Così rinfrescati e rinfrancati potrete riprendere lo studio: siamo infatti alla seconda puntata del corso di scacchi, che grazie al Maestro Adolivio Capece e al neonato Circolo Scacchistico Ebraico dedicato a Michail Tal vi accompagnerà nei prossimi alla scoperta del gioco più nobile di tutti.
Un pezzo per volta, una mossa per volta, con calma.
Buone partite, e buona lettura.
Ada Treves twitter @ada3ves
(1 aprile 2021)