Ebrei e musulmani
insieme per il Ramadan:
“Lavoriamo per rafforzare la convivenza”

Alti esponenti del mondo ebraico e islamico hanno partecipato a un’iniziativa congiunta in occasione del Ramadan. L’evento online, promosso dal World Jewish Congress e dalla Muslim World League, si è svolto nell’ambito della 16esima assemblea plenaria WJC e e ha visto tra i protagonisti il suo presidente Ronald Lauder e Muhammad bin Abdul Karim Issa, che della Lega Musulmana è il segretario.
“Le relazioni tra le comunità, in particolare quelle religiose, purtroppo non sono sempre facili. Ma quando ci sforziamo di unirci come stiamo facendo oggi, di lavorare insieme e di riconoscere il valore della differenza, attiviamo un processo che genere fiducia reciproca”, la riflessione proposta da Lauder nell’ambito di questo appuntamento. “Sono convinto – ha poi aggiunto – che una collaborazione tra le nostre due realtà possa dare un prezioso contributo alla sfida della convivenza”.
Una speranza condivisa dall’ex ministro della Giustizia saudita, premiato per il suo impegno contro l’antisemitismo e recentemente intervistato da Pagine Ebraiche: “Al giorno d’oggi – il suo pensiero – ci sono numerose opportunità per favorire la coesistenza. Mai come oggi, visto che il mondo è diventato un piccolo villaggio in cui i figli della famiglia abramitica vivono fianco a fianco”.

(27 aprile 2021)