Italia in Israele: Barbanti
il nuovo ambasciatore
Il diplomatico milanese Sergio Barbanti, 64 anni, sarà il prossimo ambasciatore italiano in Israele.
Barbanti, che succederà a Gianluigi Benedetti, ha iniziato la propria carriera diplomatica nel 1987 presso la direzione generale per gli Affari Economici della Farnesina (dove si è occupato di ristrutturazione del debito estero dei Paesi africani).
Nel 1990 è stato destinato in Zimbabwe come vice capo missione e nel 1994 si è trasferito a Washington dove si è occupato di stampa e dei rapporti politici con l’America Latina. Di rientro a Roma nel 1998, ottiene la direzione generale per gli Affari Politici come vice responsabile del settore Nato. Nel 2002 è stato nominato consigliere diplomatico del ministro per la Funzione Pubblica. Nel 2004 prosegue la sua carriera all’estero in qualità di console generale a Madrid. Nel 2009 è ambasciatore in Montenegro.
Di rientro alla Farnesina nel 2013, presta servizio all’ispettorato generale, dove nel 2016 assume l’incarico di vice ispettore generale del Ministero e degli Uffici all’estero. L’11 luglio 2017 il Consiglio dei ministri lo ha nominato ambasciatore d’Italia in Austria.