Gli auguri della Presidente UCEI “Cara Edith, grazie per il tuo coraggio”

“Cara Edith, il nostro più immenso augurio per gli anni che oggi compi, giunti a 90! Un traguardo fatto di fatiche inumane, dolori e destini narrati, ma anche di gioie, di amore, di numerosissimi riconoscimenti per il tuo costante impegno”. Così la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni nel messaggio di auguri inviato a nome dell’ebraismo italiano alla scrittrice Edith Bruck nel giorno del suo novantesimo compleanno.
“In questa giornata così importante e significativa – prosegue Di Segni – ti giungano il nostro affetto, la stima e la riconoscenza più profonda delle istituzioni dell’ebraismo italiano. Ti siamo e sempre saremo debitori.
Grazie per la forza d’animo e il coraggio.
Grazie per la lucidità nei momenti di faticose testimonianze, grazie per l’impegno e la passione civica. Grazie per non esserti mai tirata indietro, anche a costo di riaprire indicibili ferite.
Grazie ai tuoi libri, alle tue poesie, in tanti hanno trovato una luce. Un sistema di valori che li sprona ad essere cittadini responsabili e consapevoli.
Noi saremo sempre al Tuo fianco nella tua lotta per una Memoria coerente, che vede i giovanissimi protagonisti di questi percorsi. Sono sicura che la mano della Tua mamma oggi Ti benedice, orgogliosa di quanto hai conseguito, seguendoTi sempre nel tuo lungo percorso. Ad mea ve esrim!”.