Sorgente di vita
Israele, Hamas e il cessate il fuoco
Si apre con un servizio sulla crisi tra Israele e Gaza la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 23 maggio.
Una escalation nata con lo sfratto di alcune famiglie palestinesi da case di proprietà di ebrei nel quartiere Sheikh Jarrah a Gerusalemme, proseguita con gli scontri sulla Spianata delle Moschee, e montata fino a sfociare nell’aggressione con migliaia di missili lanciati da Hamas, il gruppo terroristico che controlla la Striscia di Gaza. Sono seguite la dura reazione israeliana per colpire obbiettivi e infrastrutture di Hamas e, elemento di novità rispetto al passato, alcune rivolte interne nello Stato ebraico, anche in località dove si era raggiunta una buona armonia e coesistenza tra ebrei e arabi.
Nelle ore in cui viene annunciato un primo, fragile cessate il fuoco, un approfondimento con il demografo Sergio Della Pergola.
Il testo del servizio, dal titolo “Cessate il fuoco”, è di Daniel Reichel.
La puntata prosegue con un’intervista a Ugo Foà, classe 1928, autore del libro per ragazzi “Il bambino che non poteva andare a scuola”. Il nonno rabbino capo di Napoli, le leggi del ’38 e l’esclusione dalle scuole, la guerra e la Liberazione, che a Napoli arrivò presto, con le Quattro giornate. Da anni attivissimo nelle scuole per portare la sua testimonianza, proprio a partire da questa sua esperienza ha deciso di realizzare il libro, pensato proprio a scopo educativo, corredato da schede didattiche e approfondimenti su quegli anni terribili, rispetto ai quali Ugo ha avuto la sua rivincita.
Il servizio, dal titolo “Il secolo di Ugo”, è di Adriano Leoni e Daniele Toscano.
La puntata si chiude con un servizio sulle recenti dimissioni di Stanislaw Krajewski dal Consiglio del Museo di Auschwitz. A provocare la decisione dello storico e rappresentante della Comunità ebraica locale, la nomina all’interno del board dell’ex premier Beata Szydlo, membro di spicco del partito di destra nazionalista Diritto e Giustizia. Una nomina politica che rischia di snaturare l’impostazione di rigore storico e documentaristico del Museo in un Paese che assiste da anni a una deriva populista e nazionalista e all’erosione di alcuni diritti. L’intervista a Krajewski e al giornalista Konstanty Gebert.
Il servizio, dal titolo “Vuoto di Memoria”, è di Adriano Leoni e Daniele Toscano.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su Raidue domenica 23 maggio, alle 8.00. Sarà replicata martedì 25 maggio all’1.35 e domenica 30 maggio alle 1.00.
I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.
(21 maggio 2021)