Commissione per il dialogo CEI,
Olivero il nuovo presidente

Avvicendamento al vertice della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale Italiana. L’organismo vescovile, che tra i vari impegni ha avviato un percorso con l’UCEI per una presentazione corretta dell’ebraismo e del cristianesimo nei testi scolastici, avrà come prossimo presidente Derio Olivero, attuale vescovo di Pinerolo, scelto dai partecipanti all’ultima assemblea generale della Cei.
Nato a Cuneo, 60 anni, Olivero subentra a monsignor Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino. Molto importante, in questi anni, il suo lavoro per l’incontro e la reciproca comprensione con il mondo ebraico. Un processo non concluso, ammoniva recentemente, ma che ha ancora bisogno “di essere recepito e diventare cultura, cioè modo di pensare, di parlare, di scrivere e di vivere”.
Negli anni a capo della diocesi di Pinerolo il suo successore si è distinto per un approccio aperto alle altre confessioni religiose e in particolare per un confronto positivo con la comunità valdese, che ha una storica e significativa presenza sul territorio.
A salutare con favore la sua nomina è stato tra gli altri il presidente della Comunità ebraica di Torino Dario Disegni. In un messaggio inviato nelle scorse ore esprime l’auspicio di un prossimo incontro, in compagnia del rabbino capo Ariel Di Porto, così da poter avviare “una cordiale e proficua collaborazione”.

(30 maggio 2021)