Pagine Ebraiche giugno 2021
Israele, la svolta politica
e le ferite da ricucire

I confini tra arabi ed ebrei che nella democrazia israeliana sembravano ormai sbiaditi a favore di una graduale ma inesorabile integrazione sono tornati a farsi sentire. A dividere. Un problema di enorme importanza per il futuro dello Stato ebraico, chiamato a confrontarsi, mai come oggi, con tensioni interne che rischiano di lasciare un segno duraturo. Una delle principali sfide per il nuovo governo che andrà verosimilmente a formarsi tra qualche giorno. Ne parliamo nel grande dossier sul numero di giugno di Pagine Ebraiche in distribuzione, con molte voci e interviste. 
La pagina del ritratto è dedicata a Isaac “Bougie” Herzog, che di Israele diventerà a breve l’undicesimo presidente. Il passaggio di testimone con Rivlin – rivelatosi un grande uomo di Stato, come ricordiamo nelle pagine di Eretz soffermandoci su alcuni importanti risultati raggiunti – avverrà il prossimo 9 luglio. Di Israele si parla anche con riferimento al recente dramma sul monte Meron, con errori e responsabilità che andranno ulteriormente indagate, e alla nomina di David Barnea a nuovo capo del Mossad. Le sue priorità: Iran e Hezbollah. 
La parte alta del giornale si apre con un approfondimento sugli impegni e le principali sfide che attendono le istituzioni dell’ebraismo mondiale (con l’Italia che resta protagonista). Con la mobilitazione in corso per dare un futuro a Eitan Biran, unico sopravvissuto del crollo della funivia Stresa-Mottarone. E con i progetti della Fondazione Beni Culturali Ebraici per le due Gorizie, capitali europee della cultura nel 2025. 
L’intervista del mese è a Gianfelice Facchetti, attore, drammaturgo e regista. Figlio di Giacinto, storica bandiera dell’Inter e capitano della Nazionale italiana, nel suo ultimo libro racconta lo stadio di casa, San Siro, in una dimensione anche valoriale. Nel segno anche di una suggestiva triangolazione familiare che inizia da Arpad Weisz, un maestro troppo a lungo dimenticato, per arrivare fino a suo padre. 
In Orizzonti cerchiamo di capire qualcosa di più su Tom Nides, il futuro ambasciatore americano a Gerusalemme. In Economia una valutazione sull’impatto dell’ultimo conflitto con Gaza. Tra Cultura ebraica e Opinioni molti, come di consueto, gli interventi. 
La Cultura si apre con la presentazione della biografia intellettuale di un grande pensatore del Novecento, Leo Strauss. E prosegue con uno sguardo sul contributo delle donne ebree alla Resistenza: un tema di grande interesse, al centro di una recente indagine. Si parla anche di Mario Lattes, eclettico dell’arte e della scrittura di cui cadrà a breve il 20esimo anniversario dalla morte. In evidenza anche l’ultima mostra del Meis dedicata al matrimonio ebraico.
Conclusione con lo Sport con un bilancio sul Giro d’Italia appena corso dalla Israel Start-Up Nation. 

(3 giugno 2021)