Il campione di Israele al Tour:
“Realizzo il sogno della mia vita”

Continuano gli annunci in casa Israel Start-Up Nation. Nelle scorse ore è arrivato quello più significativo, almeno a livello simbolico. Al Tour de France ci sarà infatti anche l’israeliano Omer Goldstein, 25 anni ad agosto. Nonostante la giovane età, ha già vinto il titolo nazionale sia in linea che a cronometro. Correrà proprio con questa casacca: quella di campione nazionale, con una grande Stella di Davide al centro.
Goldstein, che è all’esordio al Tour, ma ha già corso una Vuelta, sarà tra i gregari al servizio del capitano Michael Woods. Ma avrà, all’occorrenza, licenza di attaccare. Un po’ come hanno fatto i suoi compagni di squadra al Giro d’Italia, animando molte tappe della corsa e ottenendo, con Alessandro de Marchi, anche una storica maglia rosa.  
Così il manager del team Rick Verbrugghe nel rendere pubblica la sua convocazione: “Omer è sempre pronto a lanciarsi in nuove sfide, senza paura. Lo abbiamo selezionato perché potrà dare molto alla squadra, in questo Tour. Il suo compito principale sarà quello di assistere Woods. Ma potrà anche essere il nostro uomo da fughe, se l’occasione si presenterà. Anche nelle tappe di montagna di fascia media potrà essere protagonista”. Per Goldstein si realizza l’obiettivo di una vita: “Sogno questo giorno – ha affermato – da quando sono bambino”. 
Della partita sarà anche l’irlandese Daniel Martin, vincitore al Giro della tappa montana più difficile e ormai un veterano al Tour (dove correrà per la nona volta nella sua carriera). Per ora sono quattro i nomi annunciati dal team di Sylvan Adams: il canadese Woods, che avrà i galloni di leader; Chris Froome, gregario di lusso, che ci sarà nonostante i guai fisici che lo hanno falcidiato; il giovane e combattivo Goldstein. 

(Foto: Bettini)