Ron Arad disegna la Barcolana:
Trieste, il mare, l’identità

Per realizzare il manifesto della prossima edizione della Barcolana, l’architetto e designer israeliano Ron Arad racconta di aver studiato le immagini del mare e delle barche in acqua. Di aver riguardato le regate passate, quelle che da 52 edizioni (quest’anno sarà la cinquantatreesima) solcano il Golfo di Trieste per la tradizionale competizione autunnale. Una delle più significative manifestazioni dell’identità triestina.
“Per la Barcolana volevo un senso di movimento, la presenza dell’acqua, ma non una sovrapposizione di immagini”, spiega Arad in un’intervista. E così ha dato forma a un manifesto dallo stile minimale, in cui sono le linee del mare e delle barche ad essere protagoniste.
Il manifesto è stato presentato nelle scorse ore, con il suggestivo sfondo del Castello di Miramare. “Arad ha messo in evidenza l’essenza della barca, del mare e della nostra regata”, osserva il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz. “Arad – aggiunge Massimiliano Pogliani, ad di illycaffè a cui è affidata la direzione artistica del manifesto – è riuscito a creare qualcosa di unico per impatto estetico, dall’anima contemporanea. Un gesto d’arte e di bellezza, per rendere omaggio alla città di Trieste”.