L’Italia sul tetto d’Europa

Apertura d’obbligo, nel giorno della festa azzurra, con le prime pagine dei quotidiani.
“I campioni siamo noi”, titola il Corriere della sera. “L’Europa è nostra”, scrive Repubblica. “L’Europa siamo noi”, sottolinea La Stampa. “Troppo bello. Italia campione d’Europa”, festeggia la Gazzetta dello sport. ”È nostra!”, la sintesi del Corriere dello sport.
Primo tifoso in tribuna il Capo dello Stato Sergio Mattarella, che oggi accoglierà la squadra al Quirinale. La nazionale sarà anche a Palazzo Chigi, ospite del premier Mario Draghi.

Storica visita a Fossoli, nel 77esimo anniversario dell’uccisione di 67 internati politici, per la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e per il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. “Oggi è particolarmente toccante per me essere qui come europea di nazionalità tedesca. È stato un soldato tedesco a ordinare di uccidere i vostri genitori e i vostri nonni. È una colpa profonda nella storia del mio Paese” le parole di von der Leyen, il cui intervento è tradotto e riportato dalla Stampa. Entrambi i protagonisti della giornata hanno svolto una riflessione sull’antisemitismo in crescita in tutto il continente.

Il Corriere ricorda il coraggio di Clemens von Galen, vescovo di Munster, che il 13 luglio di 80 anni fa pronunciava la prima di tre omelie contro Hitler e il nazismo. Si legge al riguardo: “Parlò con parole così chiare, severe, implacabili da esplodere come bombe in una Germania ammutolita dalla feroce repressione nazista. Tirandosi addosso l’odio dei fanatici”.

Forte contestazione, all’interno della società palestinese, contro il leader dell’Anp Abu Mazen.
L’ondata di proteste, spiega Repubblica, “è nata dopo la morte di Nizar Banat, popolare attivista contro la corruzione, critico dell’Anp, deceduto il 24 giugno poche ore dopo che la polizia palestinese l’aveva arrestato a Hebron”. La richiesta è di andare ad elezioni al più presto.

La corte suprema d’Israele ha stabilito che chiunque potrà avere accesso alla maternità surrogata, quindi anche le coppie omosessuali. Per Libero si tratta di “una sentenza che farà discutere”. Il Fatto Quotidiano si sofferma invece sull’iniziativa di alcuni librai italiani “per far rinascere le librerie distrutte di Gaza”.

Il Mattino segnala la reazione della Comunità ebraica di Napoli alla decisione, annunciata nel fine settimana dal Comune, di intitolare una via ad Arafat: già in passato, si evidenzia in una nota, “il protagonismo della giunta de Magistris ha manifestato una visione dichiaratamente squilibrata della questione israelo-palestinese”. Sulla vicenda è intervenuta anche l’associazione Italia-Israele.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(12 luglio 2021)