Sorgente di vita
Il significato del 9 di Av
Si apre con un servizio su Tisha Be Av la puntata di Sorgente di Vita di domenica 18 luglio, giorno in cui cade la ricorrenza, che significa letteralmente “9 di Av”, e che ricorda le due distruzioni del Santuario di Gerusalemme, avvenute ad opera dei babilonesi e dei romani, secondo la tradizione nella stessa data.
La tradizione ebraica fa risalire al 9 di Av anche la cacciata dalla Spagna, nel 1492, e altri accadimenti funesti della storia ebraica. Il significato di un giorno di lutto, di digiuno e di preghiera, nella riflessione del rabbino Benedetto Carucci Viterbi.
Il servizio, dal titolo “La Memoria e l’esilio”, è di Francesco Candilio e Lia Tagliacozzo.
La puntata prosegue con un servizio su Giovanni Bloisi, il “ciclista della Memoria”. Viaggiatore solitario, ciclista instancabile e appassionato di alpinismo, da anni pedala in sella alla sua inseparabile bicicletta, visitando i luoghi della memoria e della storia del Novecento. Da Gerusalemme ad Auschwitz, dalla Russia alla Germania, per portare il suo messaggio di pace. Nato a Carbone, in provincia di Potenza, e stabilitosi a Varese, ma soprattutto cittadino del mondo, tra le sue imprese più recenti la salita al Colle del Lys, teatro dell’eccidio di trentadue partigiani. Una zona in cui operò anche il capo partigiano ebreo Giulio Bolaffi, famoso filatelico, a capo della brigata “Stellina”, ricordato nella stele sul Colle.
Il servizio, dal titolo “Sulle strade della storia”, è di Alberto Caviglia e Adriano Leoni.
Il terzo servizio è dedicato a una straordinaria collezione di cartoline d’epoca, oltre centotrentamila, che raccontano Gerusalemme e la terra d’Israele. Messe insieme dal collezionista David Pearlman, e donate all’Università Ebraica, sono ora a disposizione dei ricercatori: una fonte preziosa di informazioni, per ricostruire storia, cultura, folklore, società e vita quotidiana di Israele, ai tempi del Mandato britannico e oltre. Il servizio, dal titolo “Saluti da Gerusalemme”, è di Raffaele Genah.
Si prosegue con un ritratto di Omer Meir Wellber, una delle più apprezzate bacchette della nuova generazione, direttore musicale del teatro Massimo di Palermo. Nato in Israele nel 1981, allievo di Daniel Baremboim, col suo bagaglio musicale spazia dall’opera lirica alla musica sinfonica. Ha di recente pubblicato un romanzo, “Storia vera e non vera di Haim Birkner”, in cui un anziano ebreo scampato alla Shoah rilegge i traumi e i miti di Israele. Il servizio, dal titolo “Un israeliano a Palermo”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.
La puntata si chiude con un servizio su Edith Bruck, che con il suo romanzo più recente, Il pane perduto, ha vinto lo “Strega Giovani”, e si è classificata terza al Premio Strega. La scrittrice ebrea di origini ungheresi ha avuto in questi mesi molte attenzioni e riconoscimenti: dalla visita di Papa Francesco, all’assegnazione della Gran Croce al Merito, voluta dal presidente Mattarella in occasione del suo novantesimo compleanno. Dall’infanzia a Tiszabercel, un piccolo villaggio, alla deportazione nei lager nazisti fino alla liberazione, all’approdo in Italia, al matrimonio con il poeta e regista Nelo Risi, l’intervista è stata realizzata nei mesi scorsi in occasione dell’uscita del libro.
Il servizio, dal titolo “Storia di Edith”, è di Marco Di Porto e Adriano Leoni.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 18 luglio 2021 alle 8.10. Sarà replicata martedì 20 luglio alle 0.45 circa. La replica di domenica 25 luglio non andrà in onda a causa della programmazione della rete per le Olimpiadi.
I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.
(16 luglio 2021)