MyJewishItaly, l’incontro con il ministro
“Ottime prospettive di collaborazione”

Proficuo incontro tra una delegazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane guidata dalla presidente Noemi Di Segni, dall’assessore alla Casherut Jacqueline Fellus e il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.
Al centro prospettive e opportunità del sito e della app MyJewish Italy (clicca qui per il sistema operativo iOS, qui per il sistema Android) recentemente lanciata dall’UCEI con l’obiettivo di valorizzare l’Italia ebraica in tutte le sue sfumature. I luoghi di maggior interesse storico e culturale, mappati con l’aiuto della Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia. Ma anche le molte e diverse attività disseminate nella penisola: dai negozi ai ristoranti, dagli alberghi ai supermercati. Anche nel segno della lista prodotti alimentari casher opera dell’Assemblea Rabbinica Italiana in collaborazione con la Commissione Casherut UCEI. Una creazione di valore anche per tutto il sistema economico.
“Uno spirito perfettamente colto dal ministro Garavaglia” sottolinea Fellus a margine dell’incontro, cui ha anche preso parte il segretario generale dell’Unione Uriel Perugia. “La collaborazione sarà scandita da momenti di grande concretezza, come l’inserimento della nostra app all’interno di un progetto governativo su scala nazionale. Il ministro ha inoltre garantito la concessione del patrocinio, in aggiunta a quello già pervenutoci dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, e un sostegno alla prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica”.
Con l’aiuto del ministero l’idea, in un momento di maggiore serenità epidemiologica, è anche quella di “presentare MyJewishItaly nel resto d’Europa, attivando e/o intensificando le nostre relazioni”.
Una sfida, quella di fare rete, che riguarda anche l’ebraismo italiano. “Tutte le Comunità, dalle più grandi alle più piccole, possono ugualmente beneficiare di un servizio che rappresenta una grande opportunità di conoscenza verso l’esterno. Un obiettivo – spiega Fellus – in linea con quello del ministero”. Tra i propositi per il futuro quello di intensificare la formazione delle guide turistiche così da avere “almeno una guida in ogni Comunità”.

(5 agosto 2021)