Sorgente di vita
Sant’Anna di Stazzema,
il ricordo della strage

Si apre con un servizio sulla proposta di legge contro la propaganda fascista promossa dal Sindaco di Stazzema la puntata di Sorgente di Vita in onda, in via eccezionale, martedì 10 agosto 2021 su Rai Due. Una proposta di legge “dal basso”, di iniziativa popolare, volta a perseguire chi, sfruttando un parziale vuoto normativo, vende indisturbato gadget, adesivi, souvenir e altra paccottiglia inneggiante al regime fascista, e chi propaganda, in particolare sul web, l’ideologia mussoliniana. L’iniziativa ha raccolto in questi mesi oltre 250mila firme e l’appoggio di sostenitori eccellenti come la senatrice a vita Liliana Segre.
Il racconto della strage di Sant’Anna di Stazzema, il 12 agosto 1944, quando tre colonne di Ss assaltarono il paese, uccidendo 560 persone, 65 delle quali bambini. La testimonianza di Enrico Pieri, classe 1934, impegnato da decenni nel trasmettere la Memoria di quei drammatici eventi, l’intervista al Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, promotore della legge, e il ricordo di Elio Toaff, allora giovane partigiano in forze della Brigata Garibaldi, che arrivò a Sant’Anna il giorno successivo, il 13 agosto, trovando un paese devastato dal terribile eccidio.
Il servizio, dal titolo “La Memoria e l’impegno”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.
La puntata prosegue con un servizio sul Museo degli ebrei di Libia in Israele, a Or Yehuda, a pochi chilometri da Tel Aviv. Il Museo custodisce la Memoria di una comunità espulsa dal Colonnello Gheddafi in seguito alla guerra dei 6 giorni, che vide la vittoria dello Stato di Israele sugli stati arabi. Molti di essi andarono in Israele.
Il racconto dell’ultimo, doloroso capitolo di una storia di convivenza durata per secoli, in cui gli ebrei avevano vissuto insieme alle popolazioni locali, dando vita a una delle comunità più importanti del Mediterraneo: erano mercanti e artigiani, ma anche grandi rabbini e studiosi. Una storia collettiva raccontata anche nel romanzo autobiografico “Cielo Nero” di Herbert Avraham Arbib.
Le interviste del servizio, dal titolo “Tripoli a Gerusalemme”, sono state realizzate da Raffaele Genah.
La puntata si chiude con un servizio dedicato a “Fauna Futura”, lo spettacolo ideato dal coreografo israeliano Yotam Peled assieme alla compagnia The Free Radicals, e presentato al teatro PimOff di Milano. In un mondo post-apocalittico, dove la natura ha riconquistato i suoi spazi, l’umanità è rappresentata da cinque donne. Una danza timorosa acquista sicurezza, diventa un rave tribale in cui le cinque danzatrici si trasformano in una comunità, capace di affrontare il nuovo mondo, scosso dai cambiamenti climatici.
Il servizio, dal titolo “Fauna Futura”, è di Adriano Leoni e Daniel Reichel.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE, eccezionalmente, martedì 10 agosto 2021 alle 7.10. Sarà replicata martedì 17 agosto, sempre alle 7.10. La seconda replica non andrà in onda, a causa della programmazione della rete per le Olimpiadi, che ha determinato anche lo spostamento in palinsesto della puntata, inizialmente programmata per domenica 1 agosto.
I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.

(6 agosto 2021)