moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Sorgente di vita
Il Lazio e le strade del mondo ebraico

Si apre con un itinerario sulle tracce della presenza ebraica nel Sud del Lazio, la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 15 agosto.
Un viaggio ricco di curiosità e suggestioni tra Sermoneta, Veroli e Alatri, tra l’Appennino e l’Agro Pontino, curiosando tra strade, piazze, edifici, toponimi e documenti conservati negli archivi, che raccontano un passato che oggi rimane quasi soltanto nei cognomi di tante famiglie ebraiche, soprattutto romane.
Il servizio, dal titolo “Per le vie del borgo”, è di Adriano Leoni e Daniele Toscano.

Il secondo servizio è un ritratto dell’attrice, scrittrice e sceneggiatrice israeliana Gila Almagor, in occasione dell’uscita in Italia del suo romanzo autobiografico “L’estate di Aviha”. In Israele considerato un classico, il libro racconta la difficile estate di crescita di una bambina, figlia di una madre scampata alla Shoah e con problemi psichiatrici, nella Israele degli anni ’50. Un libro che è diventato un pluripremiato film, in cui la Almagor interpreta sua madre.
Nome d’arte di Gila Alexandrowitz, la Almagor è nata nel 1939 a Petah Tìkva, vicino a Tel Aviv. Interprete di oltre cinquanta film in patria e all’estero, vincitrice di premi e riconoscimenti e impegnata nel sociale, una personalità tra le più importanti del panorama culturale israeliano.
Il servizio, dal titolo “L’estate di Gila”, è di Alessandra Di Marco e Marco Di Porto.

La puntata si chiude con un percorso alla scoperta delle vestigia della sinagoga di Ostia Antica, rinvenuta sessant’anni fa, nel 1961. E’ il più antico edificio di culto ebraico in Italia, tra i più antichi in Europa. Situata all’interno di uno dei poli archeologici più grandi del Paese, è una importante testimonianza della presenza ebraica in età imperiale. Periodicamente nuovi ritrovamenti aiutano a ricomporre il quadro della società e della vita ebraica dell’epoca. L’intervista al direttore del parco archeologico Alessandro D’Alessio e all’archeologo Fausto Zevi.
Il servizio, dal titolo “Notizie dall’antichità”, è di Alessandra Di Marco e Piera Di Segni.

La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 15 agosto 2021 alle 9.00. Sarà replicata domenica 22 agosto all’1.45.
I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.