Sorgente di vita
I colori di Eva Fischer

Si apre con un servizio sulla pittrice Eva Fischer la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 29 agosto 2021. A lei è dedicata una grande retrospettiva a Cagliari, visitabile fino al 17 ottobre. La mostra propone quattro piani di esposizione e un allestimento arricchito da filmati di repertorio, pennelli, tavolozza, cavalletto e oggetti personali dell’artista. Un viaggio nell’arte e nella storia del Novecento seguendo i diversi cicli pittorici che raccontano anche le vicende personali di un’artista ebrea, nata nel 1920 e scomparsa nel 2015, passata attraverso un secolo avvelenato dagli orrori del nazifascismo. L’intervista ai curatori della mostra Efisio Carbone e Alan David Baumann, figlio di Eva, e quella all’artista dall’archivio di Sorgente di Vita.
Il servizio, dal titolo “I colori di Eva”, è di Lucia Correale e Adriano Leoni.
La puntata prosegue con un servizio sul rapporto tra Dante e l’ebraismo, a settecento anni dalla morte del sommo poeta, al centro quest’anno di numerose iniziative e celebrazioni. Simbolo e icona della cultura italiana, Dante ha disseminato le sue opere, a partire dalla più famosa, la Divina Commedia, di citazioni bibliche e di interessanti riferimenti a ebrei, cultura e mistica ebraica. Frequentò inoltre alcuni rabbini e cabbalisti dell’epoca. Ne parlano l’ebraista e scrittore Vittorio Robiati Bendaud e il docente Enrico Castelli.
Il servizio, dal titolo “La commedia infinita”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.
La puntata si chiude con un viaggio nella cinematografia di David Perlov, regista israeliano scomparso nel 2003, a partire da “Diary”, un documentario imponente, dai tempi dilatati e dai ritmi inusuali in cui il cineasta filma, con occhio tenero e severo, Israele e le sue tensioni belliche, ma anche la vita quotidiana della sua famiglia. Un lavoro durato dieci anni, dal 1973 al 1983, in cui Perlov ha tessuto un intreccio complesso tra vita e immagini. Ne parlano le due figlie di Perlov, Yael e Naomi.
Il servizio, dal titolo “Diari da Israele”, è di Adriano Leoni e Lia Tagliacozzo.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 29 agosto 2021 alle 8.50. Sarà replicata martedì 31 agosto alle 0.50 e domenica 5 settembre all’1.20.
I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito .

(27 agosto 2021)