Il dossier di Pagine Ebraiche
Padova e gli ebrei: una storia speciale
Centro internazionale di riferimento per la formazione rabbinica, benedetta nei secoli dalla presenza di alcuni tra i più insigni Maestri, la Comunità ebraica di Padova ha espresso in epoche anche molto differenti un vasto schieramento di intellettuali, accademici, professionisti. Un contributo al progresso sociale che, anche in proporzione ai numeri, ha pochi eguali in Italia e nel mondo.
Anche al tempo del Ghetto, anche nelle generazioni che più hanno sofferto l’emarginazione e l’esclusione, non è mai mancato questo slancio. Merito anche di un’Università che, caso unico in Europa, non ha mai chiuso le porte in faccia ai suoi studenti ebrei (salvo che sotto il fascismo).
Una storia con radici antiche, ripercorsa nel dossier “Padova ebraica” pubblicato di recente da Pagine Ebraiche, con il ricordo dei grandi personaggi che ne calcarono la scena, ma anche una valutazione delle sfide e opportunità del presente. Quella di Padova è una Comunità piccola, ma che resta determinata e vivace. E che soprattutto, si evince, non ha smesso di scommettere nel futuro.
Intanto la sfida della Giornata Europea della Cultura Ebraica. “In un’epoca in cui parole d’odio e contrapposizione serpeggiano noi ebrei, anche per il nostro ruolo di minoranza, abbiamo il dovere di dare l’esempio” ricorda l’avvocato Gianni Parenzo, che della Comunità ebraica è il presidente.
Clicca qui per scaricare il dossier “Padova ebraica” di Pagine Ebraiche
(Nell’immagine: le attività di un seminario per insegnanti organizzato dalla Fondazione CDEC nei luoghi della Padova ebraica)
(4 ottobre 2021)