Il nuovo sito UCEI per l’educazione
Zeraim, semi di conoscenza

“Un luogo di raccordo unitario, dinamico e interattivo, tra i vari protagonisti della vita e della cultura ebraica in Italia. Non un archivio chiuso e statico, ma piuttosto un laboratorio continuo di creazione e rielaborazione di informazioni, materiali e relazioni”.
Rav Roberto Della Rocca, direttore dell’Area Cultura e Formazione UCEI, presenta così la sfida di www.zeraim.it, sito web online da qualche ora e che sarà lanciato ufficialmente in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica in programma domenica 10 ottobre.
Primo obiettivo dell’educazione ebraica, si ricorda all’interno di quest’area digitale dedicata a insegnanti, studenti, responsabili delle comunità e cultori della materia, “è aiutare ognuno a diventare se stesso”. Educazione quindi “rivolta a tutti senza limiti o distinzioni”.
Zeraim (termine ebraico che significa “semi”) propone in questo senso “percorsi educativi per giovani e adulti che vogliano accrescere le proprie conoscenze in ambito culturale ebraico, secondo le proprie attitudini, interessi e competenze”, oltre ad offrire materiali utile “a educatori, insegnanti e tutti gli appassionati e cultori di educazione ebraica che potranno aggiornare le loro competenze attraverso percorsi specifici”.
Clicca qui per accedere a Zeraim