Dialogo, una sfida antica
che ci riguarda tutti
Incontri, visite guidate, concerti, passeggiate in bici, dibattiti. L’Italia ebraica si prepara ad aprire le porte per il grande appuntamento di domenica 10 ottobre: la XXII edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Parola chiave quest’anno, “Dialoghi”, un tema pensato come un invito e come un auspicio con eventi aperti al pubblico in 108 località e 16 regioni. Città capofila, Padova. “Quella del dialogo è una sfida antica – ricordava la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, presentando il tema di quest’anno – Attraversa i secoli e porta con sé vittorie e sconfitte. Sfida che riguarda le diverse dimensioni del nostro essere: con il D-O unico e i suoi imperativi, come fu per Abramo e Mosè, che con l’Onnipotente avevano un dialogo costante, talvolta anche aspro; con i nostri Maestri, con i correligionari, con altre minoranze e altri popoli, nella nostra vita come singoli e nella dimensione collettiva e unitaria”.
Dialoghi dunque declinati sotto diverse prospettive e possibilità, come dimostrano i programmi delle tante realtà coinvolte. “Ci auguriamo che la XXII Giornata Europea della Cultura Ebraica sia un ulteriore tassello per favorire un dialogo interculturale sempre più necessario. – l’augurio della Presidente UCEI – Un momento in cui condividere momenti di approfondimento sui temi più profondi, di svago per i momenti più semplici e quotidiani, nella convinzione che questa sia la strada maestra per un fattivo e positivo accrescimento di tutta la società”.
(Clicca qui per accedere al sito della Giornata Europea della Cultura Ebraica, con tutti i programmi relativi alle 108 località coinvolte)