Sorgente di vita
Padova, itinerari di ebraismo

Si apre con un itinerario a Padova, città capofila della Giornata Europea della Cultura Ebraica la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 10 ottobre.
Il percorso inizia dal museo ebraico, dove, tra oggetti rituali e antichi documenti, un’installazione multimediale racconta dieci personaggi che hanno reso famosa la città. La storia di Giacomo Levi Civita, che fu anche sindaco e che salvò dalla vendita la Cappella degli Scrovegni e gli affreschi di Giotto, rappresenta un concreto esempio di dialogo tra gli ebrei e la città, centro importante di studi rabbinici e accademici: la sua Università, unica in Europa, fin dal Medioevo accoglieva anche gli studenti ebrei. Il suggestivo itinerario si snoda dalle strade e i vicoli dell’ex ghetto alla sinagoga italiana, fino a uno degli antichi cimiteri. Il servizio, dal titolo “Dialoghi padovani”, è di Francesco Candilio e Piera Di Segni.
Segue un servizio sulla mostra “Uno scatto che ci somiglia: la raccolta fotografica di Carlo Levi”: foto in bianco e nero, ritratti, luoghi e momenti di vita di un protagonista del ‘900. Scrittore, pittore, medico, giornalista e anche politico, Carlo Levi nasce a Torino nel 1902 in una famiglia ebraica borghese. Perseguitato dal regime fascista e mandato al confino ad Aliano, in Basilicata, nel dopoguerra diventa senatore nel Parlamento repubblicano, esperto della questione meridionale. Un personaggio eclettico che con il suo genio ha lasciato tracce indelebili. Il servizio, dal titolo “Carlo Levi in bianco e nero”, è di Alessandra Di Marco e Daniele Toscano.
La puntata si chiude su una terrazza romana dove Roberto Attias, attore e scrittore che si divide fra teatro, cinema e tv, presenta la sua ultima creatura letteraria, il divertente romanzo “Io e la mamma”. Ricorrenti, nei suoi lavori, memoria e cultura ebraica: in un’intervista, parla della sua identità, del rapporto con la madre e dell’autoironia come elemento chiave dell’umorismo ebraico. Il servizio, dal titolo “Io e la Mamma”, è di Alessandra Di Marco e Marco Di Porto.

La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 10 ottobre alle ore 08.40. Sarà replicata martedì 12 ottobre alle 02.35, e domenica 17 ottobre all’ 01.00. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita