Il ciclo di conferenze al via
Venezia, gli ebrei e la Nazione Portoghese

Poco note sono le vicende relative all’antica presenza di una comunità portoghese tra le identità che hanno contribuito alla composizione dello sfaccettato mosaico identitario della Venezia ebraica. Una vicenda significativa che incrocia vari momenti fondamentali della prima età moderna, dalla diaspora degli ebrei sefarditi nel XVI secolo al ruolo giocato dalla Serenissima in un’Europa sempre più attraversata dall’intolleranza religiosa.
Un tema al centro dell’iniziativa “Venezia, gli ebrei e la ‘Nazione Portoghese’: storia, identità e trame linguistiche” nata dalla collaborazione del Consolato Onorario del Portogallo a Venezia, dell’Università Ca’ Foscari (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati) e della Comunità ebraica, con il patrocinio e sostegno dell’Instituto Camões e dell’ambasciata portoghese a Roma. Quattro conferenze caratterizzeranno un percorso che sarà anche l’occasione “per riflettere sulla ‘importazione’ a Venezia della lingua e della cultura portoghese da parte di ebrei e cristãos-novos qui approdati, oltre a consentire la valorizzazione dei notevoli fondi e lasciti di famiglie portoghesi presenti negli archivi veneziani e ancora poco conosciuti”.
Due gli incontri in programma. Il primo avrà luogo giovedì 14 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Ca’ Foscari, mentre il secondo, preceduto da una visita ai luoghi portoghesi in ghetto e alla sinagoga sefardita, si svolgerà il 21 presso la Sala Montefiore della Comunità ebraica. Tra i relatori il rabbino capo rav Daniel Touitou oltre a Vanessa Castagna, Julieta Teixeira Marques de Oliveira, Federica Ruspio, Piergabriele Mancuso. Per la Comunità ebraica interverrà anche il vicepresidente Paolo Navarro Dina.
Tra i temi oggetto d’indagine: “Contatti e influenze dell’ebraismo nella cultura e nella lingua portoghese”, “Rav Shmuel Aboaf, la Nazione Portoghese e la sua critica sociale”, “Cosimo I de’ Medici e il buon uso della tolleranza: la Nazione Portoghese e la nascita dello Stato cosimiano”.
Sarà possibile seguire gli incontri anche via Zoom.
Per maggiori informazioni: castagna@unive.it
Clicca qui per scaricare il programma.

(13 ottobre 2021)