Una via per Mireille Knoll,
la commozione di Parigi

Per chi passerà davanti a quella targa d’ora in poi sarà come un monito. Un invito alla riflessione e all’azione contro un estremismo islamico che, in Francia e nel resto d’Europa, ha fatto già molte vittime ma non sempre è stato condannato a sufficienza.
Commozione a Parigi, dove quest’oggi una via è stata intitolata alla memoria di Mireille Knoll. Numerose nell’occasione le testimonianze in ricordo dell’anziana donna massacrata nel marzo del 2018 nel nome dell’antisemitismo.
Dai figli Daniel e Allan, che l’hanno commemorata con parole di grande affetto e riconoscenza, alla sindaca Anne Hidalgo da cui quest’iniziativa è nata. Tra i partecipanti anche Joel Mergui, presidente del Concistoro centrale delle comunità ebraiche, il rettore della Grande Moschea parigina Chems-eddine Hafiz, diversi esponenti delle istituzioni locali. Un appuntamento con la consapevolezza che arriva a pochi giorni dall’avvio del processo contro i criminali che l’hanno assassinata.
Intervistato da Pagine Ebraiche, Daniel Knoll ha raccontato: “Penso che questo atto, per quanto rilevante, non sia sufficiente. Il mio sogno, la mia speranza, è quella di arrivare all’istituzione di una giornata Mireille Knoll per le scuole. Un modo per seminare la giusta conoscenza e valori forti alle nuove generazioni. Bisogna fare presto, prima che sia troppo tardi”.

a.s twitter @asmulevichmoked

(19 ottobre 2021)