“Società, economia, istituzioni:
le donne ancora più protagoniste”

La speranza è che iniziative come quella odierna fungano da stimolo per riflettere sulla necessità di attivare uno scambio consapevole, promuovendo il dialogo anche tra posizioni diverse, sui grandi temi che concorrono a rafforzare il pieno contributo delle donne alla vita sociale, economica e istituzionale”.
È l’auspicio del Capo dello Stato Sergio Mattarella, così intervenuto in un messaggio di cui è stata data lettura durante i ‘Dialoghi a Spoleto’.
La manifestazione ideata e curata dalla giornalista Paola Severini Melograni, il cui appuntamento principale è in svolgimento a Roma nella sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ha come filo conduttore una riflessione approfondita su “Donne, teologia e spiritualità”.
Argomento oggetto anche di un panel specifico che ha visto tra gli altri l’intervento della professoressa Irene Kajon docente di Antropologia Filosofica all’Università La Sapienza e di Pensiero e Religione ebraici presso la Pontificia Università Lateranense.
L’iniziativa si è aperta con il benvenuto di Roberto Antonelli, il presidente della prestigiosa Accademia. A portare i saluti dell’UCEI, che ha patrocinato l’evento, la coordinatrice di progetti culturali e formativi Raffaella Di Castro. Un’occasione per parlare anche dei risultati e delle prospettive di Not in My Name, il progetto interreligioso di contrasto alla violenza sulle donne coordinato dall’Unione e che ha visto il coinvolgimento di studenti di varie scuole italiane.