Sorgente di vita
L’Italia ebraica su due ruote

Si apre con un servizio sul Maccabi Moto Club, gruppo di centauri alla scoperta dell’Italia ebraica, la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 24 ottobre.
Il gruppo è formato da una ventina di motociclisti, riuniti sotto il simbolo e il nome della polisportiva ebraica Maccabi: tra passione per la moto e per le proprie radici, hanno trovato un modo diverso per scoprire luoghi, storia e cultura dell’ebraismo italiano, dalle grandi città ai piccoli centri. Li abbiamo seguiti lungo l’ultima tappa, un suggestivo percorso alla scoperta dell’ex ghetto e della Sinagoga di Urbino, in occasione della recente Giornata europea della cultura ebraica.
Il servizio, dal titolo “Un casco e una kippà”, è di Adriano Leoni e Daniele Toscano.

La puntata prosegue con la storia commovente di due innamorati, Margarete Wagner e Ignaz Hain. Studentessa di famiglia cattolica lei, promettente avvocato ebreo lui, scapparono dalla Germania nazista in Italia, e qui furono internati in un isolato luogo di confinamento a Civitella del Tronto. Oggi uno dei borghi più suggestivi d’Abruzzo e d’Italia, qui tra il 1940 e il 1944 sorgeva un campo nel quale erano rinchiusi oltre duecento internati, soprattutto ebrei tedeschi e inglesi.
Il servizio, dal titolo “Ignaz e Margarete”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.

Il terzo servizio è dedicato a Péter Forgács, regista di documentari sperimentali, ebreo ungherese, che lavora da decenni su vecchi filmati amatoriali, in particolare su materiali appartenenti a famiglie ebraiche, perlopiù risalenti alla prima metà del novecento. A Bologna, il festival Archivio Aperto gli ha dedicato una retrospettiva. I suoi film, visibili online fino al 7 novembre, sono suggestive istantanee da un mondo ebraico oggi scomparso.
Il servizio, dal titolo “Scene di famiglia”, è di Francesco Candilio e Hanna Torrefranca.

La puntata si chiude con un servizio su Giuseppe Minera, il custode del piccolo cimitero ebraico di Ostiano, in provincia di Cremona. Cattolico, appassionato di archeologia, cura da decenni questo piccolo sito di storia e memoria ebraica.
Negli anni ha fatto di tutto per tenere in vita anche altri tre cimiteri ebraici dei dintorni, approfondendo la cultura e la lingua ebraica, in quella che considera una vera e propria missione.
Il servizio, dal titolo “Il custode della Memoria”, è di Alberto Caviglia e Adriano Leoni.

La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 24 ottobre alle ore 08.10. Sarà replicata martedì 26 ottobre alle 02.40, e domenica 31 ottobre all’ 01.45. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita