Torà La’am, un corso per studiare insieme

Torna online “Torà La’am” o “Torà per tutti”, il corso diffuso a livello internazionale e conosciuto per la sua capacità di coinvolgere e appassionare persone tanto diverse tra loro attorno a quell’unico testo che è la Torà.
Il corso ha già visto, alcuni anni fa, molti partecipanti da gran parte delle comunità ebraiche italiane che ne hanno apprezzato il metodo e gli strumenti apparentemente semplici. Torà La’am offre infatti, in soli otto incontri, la possibilità di scoprire l’affascinante struttura della Torà, accedere ai diversi livelli e temi che la compongono e apprendere un utilissimo metodo che consente di elaborare e produrre un proprio commento orale al testo.
Si tratta di un originale approccio pedagogico in cui vengono presentate strutture e processi di studio tradizionali con l’obiettivo di permettere di sviluppare i propri pensieri e idee in relazione al testo. Nessun tentativo di offrire “bignami” o scorciatoie, ma piuttosto alcuni strumenti per incoraggiare ognuno, con la guida di un maestro, a interagire col testo in prima persona, in modo diretto e attivo, in virtù di una responsabilità che è quella della lettura personale mai delegabile ad altri. Ma il successo di questo metodo non si ferma alla capacità di ripristinare questo antico rapporto individuale. Quello che avviene nell’aula di studio, reale o virtuale che sia, è il concretizzarsi di un altro incontro, ovvero quello tra chi studia, che si mette in gioco attorno a quel terreno comune che è la Torà. La Torà non è di proprietà di pochi eletti ma appartiene a chi la studia, “laico” o “religioso” che sia.
Il corso parte il 7 novembre con la morà Gaia Piperno; si prevedono altri due moduli da gennaio con Alfonso Sassun e Daniele Cohenca.

Per saperne di più e iscriversi, visita la pagina del corso (clicca qui) nel sito zeraim.it.

Ilana Bahbout