Ugei, il Congresso vota la svolta:
il mandato diventa biennale

Weekend di lavoro e svolte importanti per l’Unione Giovani Ebrei d’Italia.
Un Congresso straordinario convocato a Roma per la “revisione, la riscrittura e l’ammodernamento” dello Statuto ha portato infatti all’approvazione di una delibera che sancisce, per i Consiglieri Ugei in carica, un cambio di prospettiva e azione. Il mandato, dal prossimo gennaio, passerà infatti dall’essere annuale a biennale.
Si tratta della decisione più significativa presa da un Congresso che ha visto un’ampia partecipazione ed è stato caratterizzato dal confronto con varie figure istituzionali dell’ebraismo sia nazionale che romano: tra gli ospiti la presidente UCEI Noemi Di Segni, l’assessore UCEI Livia Ottolenghi, la presidente della Comunità ebraica capitolina Ruth Dureghello, il rabbino capo rav Riccardo Di Segni.
“Un evento bello e coinvolgente” spiega Simone Santoro, attuale presidente Ugei, intervenuto anche in occasione della fase conclusiva del Consiglio UCEI delle scorse ore. Per Santoro, quello compiuto in sede Ugei, è un “passo coraggioso ma inevitabile per un perseguimento più efficace degli obiettivi: non nascondo una certa emozione”.
Il modello di governo approvato prevede l’organizzazione di un Congresso di metà mandato, con la possibilità riservata ai partecipanti di esprimere la propria fiducia (o meno) sull’operato del Consiglio. E a Consiglieri impossibilitati a proseguire nel loro impegno per i più svariati motivi di rimettere la loro carica, portando così all’organizzazione di elezioni suppletive (ma solo per i posti vacanti).
“Abbiamo lavorato a questa svolta per oltre un anno e mezzo, anche attraverso un’apposita commissione coordinata da Carlotta Jarach e di cui facevano parte, oltre al sottoscritto, anche Gabriele Ajò, David Morselli, Filippo Tedeschi, Alessandro Lovisolo, Simone Foa e Federico Baldi Lanfranchi. A tutti loro – dice Santoro – va il mio grazie più sentito”.
L’estensione del mandato non è stata l’unica decisione del Congresso. Via libera anche all’iscrizione di un dipartimento eventi come perno, anche da Statuto, delle attività Ugei. Intenso confronto anche sullo status giuridico dell’associazione. Un tema sviluppato anche con il contributo dell’avvocato Davide Jona Falco e di Emanuele Pace.

(Simone Santoro e una delegazione Ugei al Consiglio UCEI svoltosi ieri a Roma)

(8 novembre 2021)