L’Inghilterra premia Renato Caviglia
“Fare il medico è anche una missione”

Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva con un interesse scientifico per le malattie autoimmuni dell’apparato digerente e già vicepresidente della sezione romana dell’Associazione medica ebraica (Ame), Renato Caviglia è stato insignito del titolo di Senior Consultant presso il Barts Health NHS Trust, uno dei più antichi ospedali d’Europa che comprende il prestigioso Royal London Hospital e il St Bartholomew Hospital, e ha ricevuto l’NHS Award for Clinical Excellence per il suo lavoro durante le tre ondate della pandemia.
Ricevendo l’alto riconoscimento, Caviglia ha sottolineato il duro lavoro, le lunghe ore di straordinari e spesso di volontariato per coprire i colleghi malati o in convalescenza senza chiedere alcun compenso né per sé né per i membri del suo team. Per Caviglia il lavoro del medico “non è solo una professione ma anche una missione”. Tale impegno è stato riconosciuto dalle principali istituzioni sanitarie locali.
“Rispetto e ammiro l’Inghilterra, le sue regole e tradizioni”, afferma Caviglia. Eppure, allo stesso tempo, sottolinea come l’esperienza professionale svolta a Roma al Campus Biomedico sia stata fondamentale nella sua formazione di medico e di uomo: “Non dimenticherò mai la saggezza dei miei professori Torsoli, Arullani e Cicala. Se oggi sono qui – le sue parole – lo devo soprattutto a loro”.

Jonatan Della Rocca

(15 novembre 2021)