Arte in Nuvola, Israele protagonista
Israele protagonista della prima edizione di Roma Arte in Nuvola, la fiera di Arte moderna e Arte contemporanea in programma dal 18 al 21 novembre negli spazi della Nuvola di Fuksas. Lo Stato ebraico è infatti il Paese ospite, con un padiglione dedicato e un allestimento dal titolo “Israel Landscape” promosso dall’ambasciata israeliana e curato da Ermanno Tedeschi e Vera Pilpoul.
In evidenza le opere di 17 artisti tra scultori, pittori, fotografi e ricamatori. Nello stand, si evidenzia, “saranno rappresentate le tante sfaccettature della realtà israeliana contemporanea attraverso la partecipazione di artisti appartenenti ai vari gruppi sociali ed etnici: dall’etiope Michal Mamit Worke alla drusa Fatma Shanan, passando per gli esponenti della comunità ortodossa Chana Goldberg e Avner Barhama”.
Artisti che rappresentano il continuo apporto di nuove culture e nuove tradizioni all’interno della società israeliana. Un processo presente fin dalla nascita dello Stato e che, viene ricordato, “ancora oggi costituisce un elemento peculiare della ricchezza culturale del Paese”.
Tra gli ospiti della fiera Gideon Ofrat, critico d’arte e filosofo, che domenica 21 alle 16.30 presenterà alcuni esempi di “dialoghi” tra artisti israeliani e l’arte italiana dal Rinascimento ai giorni nostri.