Kz Kager, pagine vive
per la Memoria consapevole
Da Bergen-Belsen a Buchenwald, da Dachau ad Auschwitz-Birkenau. Sono 23 i campi di concentramento e sterminio visitati da Davide Romanin Jacur in oltre 50 Viaggi della Memoria che l’hanno visto accompagnare in quei luoghi migliaia di persone tra studenti, insegnanti, rappresentanti delle istituzioni.
Esperienze da cui l’autore, a lungo presidente della Comunità ebraica di Padova e attuale assessore al Bilancio UCEI, ha tratto un libro importante per chi ha a cuore la Memoria e il passaggio del suo testimone: KZ Lager (ed. Ronzani). Un libro “necessario e completo”, ha scritto Antonia Arslan. Merito anche della viva voce dei ragazzi che hanno partecipato a quei viaggi ed espongono, tra le sue pagine, pensieri e riflessioni.
Kz Lager sarà al centro di uno speciale evento in programma martedì 23 alle 11 presso il Liceo Classico Statale Eugenio Montale di Roma (via Bravetta 545). Interverranno, assieme all’autore, la dirigente scolastica Sabrina Quaresima, Maria Vittoria Barbarulo, Andrea Bienati, Ugo Caffaz e Silvia Godelli. Modererà l’incontro Manuele Gianfrancesco.
Sarà possibile partecipare in presenza, prenotandosi entro il 21 novembre all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@ucei. L’evento potrà essere seguito anche in streaming sul profilo Facebook o sulla webtv UCEI.
Clicca qui per lo speciale di Pagine Ebraiche sul libro