Chanukkah al Meis,
tra anniversari e Klezmer

Energia trascinante e ritmo irresistibile hanno caratterizzato un concerto di Chanukkah della Israel Klezmer Orchestra nelle sale del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara. Sold out dopo due giorni dall’apertura delle prenotazioni, l’evento è stato preceduto dall’accensione della Chanukkiah da parte del presidente del Museo Dario Disegni e del direttore Amedeo Spagnoletto. “Questa è una bellissima occasione per celebrare il compleanno del Meis, inaugurato proprio in una sera di Chanukkah di quattro anni fa alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”, ha affermato Disegni.
La band, proveniente da Gerusalemme, si è esibita nella sua seconda performance in Italia dopo quella tenutasi il giorno precedente nella Capitale presso il Centro di Cultura Ebraica Il Pitigliani della Comunità di Roma (tra gli intervenuti la presidente della Comunità Ruth Dureghello e il presidente del Pitigliani Bruno Sed).
In un viaggio tra passato e presente le entusiasmanti sonorità della musica klezmer si sono mescolate anche a Ferrara con racconti, barzellette, canzoni tradizionali israeliane e persino una spericolata esibizione con una bottiglia in equilibrio sulla testa. Una terza serata di Chanukkah nel segno della gioia e della condivisione.
Il concerto aveva il patrocinio del Comune, della Comunità ebraica e del Conservatorio Girolamo Frescobaldi.