moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Sorgente di vita
Chanukkah, notti di luce

Si apre con un servizio sull’accensione della Chanukkiah, il candelabro a nove braccia di Chanukkah, in piazza Barberini a Roma, la puntata di Sorgente di vita in onda su Rai Due domenica 5 dicembre.
Una tradizione che si ripete da molti anni, in tante città d’Italia e nel mondo, per celebrare la festività che ricorda la ritrovata libertà del popolo ebraico dopo la conquista ellenica, nel secondo secolo avanti l’era volgare. Le interviste al rabbino Shalom Hazan sul significato e sul valore della ricorrenza e al sindaco di Roma Roberto Gualtieri e le voci delle persone accorse nella piazza per festeggiare la “festa delle luci”. Il servizio dal titolo, “Notti di luce”, è di Alessandra Di Marco e Marco Di Porto.

La puntata prosegue con un percorso alla scoperta della sinagoga di Ostia Antica, testimonianza della comunità ebraica che viveva sul tratto di costa più prossimo a Roma sin dai primi secoli dell’era volgare. Scoperta sessant’anni fa, nel 1961, è un sito archeologico che ancora oggi continua a sorprendere gli studiosi. Il professor Michael White dell’Università del Texas, che ha guidato un’equipe internazionale di archeologi, di recente in Italia per una conferenza sul tema, illustra i ritrovamenti e le scoperte più recenti.
Il servizio, dal titolo “C’era una volta a Ostia Antica”, è di Piera Di Segni e Adriano Leoni.

Il terzo servizio è dedicato al premio “Understanding and tolerance” del Museo Ebraico di Berlino, assegnato quest’anno all’architetto Daniel Libeskind, “archistar” internazionale e progettista del museo, e a Charlotte Knobloch, impegnata da decenni all’interno delle istituzioni ebraiche tedesche e internazionali e nella lotta a razzismo e antisemitismo. Un premio nato per omaggiare personalità del mondo della cultura, della politica e della società civile che si sono spese per diffondere i valori del rispetto e della coesistenza.
Il servizio, dal titolo “Messaggio da Berlino”, è del corrispondente da Berlino Rino Pellino.

La puntata si chiude con un servizio sulla mostra “Israel landscape”, nell’ambito della manifestazione “Arte in nuvola” a Roma. Una panoramica a trecentosessanta gradi sul mondo dell’arte da Israele, paese ospite d’onore alla grande kermesse romana allestita alla Nuvola di Fuksas. Tra opere figurative e astratte, fotografie, sculture e installazioni, le voci degli organizzatori e di quattro artiste.
Il servizio, dal titolo “Arte in nuvola”, è di Francesco Candilio e Hanna Torrefranca.

La puntata di Sorgente di vita va in onda su RAI DUE domenica 5 dicembre alle ore 08,10. Sarà replicata martedì 7 dicembre alle 02,10 circa, e domenica 12 dicembre all’1,45. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.

(3 dicembre 2021)